DICONO DI NOI

Chi sono i nostri clienti

Le percezioni dei nostri clienti

I commenti dei nostri clienti

- CHI SONO I  NOSTRI CLIENTI -

Viene riportata in questa sezione il profilo del cliente tipo dell'agriturismo Torre Del Fondo.
La fonte dei dati utilizzata per tracciare tale profilo è data dai moduli di prenotazione compilati on line direttamente dai clienti, nell'anno 2003-2006.
Va fatta un’opportuna precisazione: il profilo tracciato qui di seguito non si riferisce a quello di tutti i clienti dell’agriturismo Torre Del Fondo, ma solo a coloro che hanno effettuato la prenotazione ossia, verosimilmente, il capo famiglia o il capogruppo.
Il profilo viene tracciato considerando i seguenti parametri:
 
  • Motivazione principale del soggiorno
  • Precedente presenza a Ferrara
  • Mezzo attraverso il quale sono venuti a conoscenza dell’agriturismo
  • Età
  • Nazionalità e regione di residenza
  • Professione

Il profilo del cliente tipo dell’agriturismo Torre Del Fondo, ossia che rappresenta un punto di sintesi dei parametri sopra esposti, è quello di una persona adulta, ma non anziana, di nazionalità italiana e in particolare proveniente dal nord Italia, di cultura medio-elevata, che soggiorna all’agriturismo  per vacanza, è la prima volta che visita Ferrara, ed è venuto a conoscenza dell’agriturismo Torre Del Fondo attraverso il Web.
Nell’arco della settimana la richiesta tipo di pernottamento è la seguente: dal lunedì al venerdì mattina (ossia nelle giornate lavorative) la richiesta viene da parte di persone che necessitano di una sistemazione per motivi di lavoro ma che nel week-end tornano nella propria città di residenza; si tratta per lo più di dirigenti e liberi professionisti.
Durante il week-end la richiesta di pernottamento avviene invece da clienti che vengono per farsi una breve vacanza e per visitare Ferrara.
Durante i periodi festivi si hanno richieste di soggiorni della durata di 5-10 notti; sono clienti che vengono per farsi una vacanza all’insegna del relax, per visitare Ferrara e l’Emilia Romagna.
La vacanza presso l’agriturismo Torre Del Fondo è strettamente di carattere famigliare (55% dei casi) o in compagnia di amici (35%).
Per rendere il quadro più completo, vengono di seguito analizzati singolarmente i vari parametri sopra esposti.

Motivazione principale del soggiorno.

Il 58% dei clienti soggiornano presso l’agriturismo Torre Del Fondo per vacanza/relax; è interessante notare che all’interno di tale percentuale sono racchiusi la totalità dei clienti stranieri. Il 24% dei clienti soggiornano per motivi di lavoro. Un ulteriore 10% soggiornano perché interessati a visitare la Fiera di Bologna. Infine un 8% soggiorna per motivi svariati, diversi dai  precedenti: per venire a trovare amici e parenti, per partecipare ad una manifestazione sportiva, per altri motivi.


Precedente presenza a Ferrara


Il 61% dei clienti dell’agriturismo Torre Del Fondo non era mai stato a Ferrara precedentemente, contro il 39% che invece ci era già stato. Di questi il 23% c’era già stato almeno una volta, il 12% vengono a Ferrara ogni tanto e, infine, il 4% viene a Ferrara spesso.

Mezzo attraverso il quale sono venuti a conoscenza dell’agriturismo Torre Del Fondo

Ben il 92% dei clienti sono venuti a conoscenza dell’agriturismo Torre Del Fondo attraverso il Web. Soltanto l’8% è venuto a conoscenza attraverso altri canali (da amici o colleghi, materiale illustrativo su supporto cartaceo, ecc.)

Data di nascita dei clienti dell’agriturismo Torre Del Fondo

Il 10% dei clienti dell’agriturismo Torre Del Fondo è nato negli anni 30-40, per cui ha un’età che si aggira fra i 60-70 anni. Il 22% è nato negli anni 50 (quindi ha un’età intorno ai 45-50 anni), il 34% è nato negli anni 60 (età intorno ai 35-40 anni) e il rimanente 34% è nato negli anni 70 (età intorno ai 25-30 anni).

Nazionalità e regione di provenienza

Il 79% dei clienti è di nazionalità italiana, il rimanente 21% sono stranieri provenienti in maggioranza da Germania, Inghilterra, e Olanda.
I clienti italiani arrivano per la maggior parte dalla Lombardia (25%) e dal Piemonte (14%); seguono l’Emilia, il Lazio e il Veneto con il 10%. L’8% arrivano dalla Campania. Infine il 23 % arriva dalle altre regioni.

Professione dei clienti dell’agriturismo Torre Del Fondo

I clienti dell’agriturismo sono stati suddivisi in due categorie di professioni. Nella prima categoria sono racchiuse le professioni di medio reddito (operai, impiegati, dipendenti pubblici, insegnanti, militari, ecc). Nella seconda rientrano le professioni che, mediamente, producono un reddito medio-alto: liberi professionisti (lavoratori autonomi, dentisti, commercialisti e altre figure), docenti universitari,  dirigenti, ingegneri, imprenditori.
Rientrano nella prima categoria il 40% dei clienti; fanno parte della seconda categoria il rimanente 60%.

Da quanto sopra esposto, emerge che la scelta di soggiornare presso l'agriturismo Torre Del Fondo, a parte per motivi di lavoro, non scaturisce dal ceto sociale o dal livello culturale, bensì da altri motivi; fra questi l’amore per la natura e per il mondo rurale, e dalla voglia di visitare Ferrara (e più in generale l'Emilia Romagna).
Il dirigente d’azienda e il libero professionista, l’impiegato e l’operaio, l’insegnate e lo studente sono accomunati dalla consapevolezza della scelta fatta. Infatti nasce sempre più forte, negli individui che vivono in città, il desiderio di allontanarsi, per disintossicarsi dall’inquinamento, dai rumori, dallo stress e dai ritmi frenetici.


b

HOME